Simboli al femminile

ADOS-logo-COLORE-SOLO-MORI.jpg

L’audacia di alcune iniziative porta in sé il seme del cambiamento. Per questo motivo, ricordare la storia del PSd’Az. è doveroso, significa innanzitutto rievocare la sua grandezza e il suo splendore. E così voglio soffermare il  ricordo verso i padri fondatori, verso le Madri fondatrici, silenziose e spesso eroiche, in particolare, Marianna Bussalai. La ragione affettiva é anche politica, nella certezza che in “Mariannedda” scorgo e scorgeremo sempre indicazioni proficue per il lavoro di organizzazione, di ricerca e recupero, di studio, di insegnamento, di prospettiva.

Su questa traccia originaria il Logo dell’A.Do.S. riprende il senso della nostra appartenenza, i quattro mori bendati, con un suo elemento centrale , la dea madre.

Sembra che la dea madre sia come aperta verso ogni direzione, protesa ad abbracciare l’umanità , la società nella sua interezza e complessità. Infatti l’archetipo della Grande Madre è «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l’istinto o l’impulso soccorrevole ….».

La presenza della dea madre nel nostro logo è, per noi, simbolo di luce che rischiara il senso dell’appartenenza politica.

C’è tuttavia un secondo obiettivo che si deduce. La dea madre che si espande con il desiderio di abbracciare i 4 mori quasi per salvarli, ci spinge a elaborare un pensiero sardista in grado di dialogare con la cultura contemporanea, con il risultato di contribuire allo sviluppo e alla costruzione della coscienza del mondo di oggi, mettendo in evidenza le sue virtualità, riconoscendo anche i suoi lati problematici e promuovendo una società sarda più autenticamente orgogliosa e desiderosa d’inclusione e di equità.

 

 

Annunci


Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: