La Politica dell’Identità

ccc.jpg

APPUNTI DI VIAGGIO MEDITERRANEO
Sono reduce da una Milano stanca che male accetta i compromessi e vede le ombre delle incertezze politiche.

La Milano della Buona Amministrazione e dei messaggi chiari, di Dario Fo che grida “Non sono un moderato”, della capacità di distinguersi da una folla che tende a mimetizzarsi. Ecco, la mimetizzazione è la cifra di questa politica tutta spiccioli, cronache e battute lascive che rendono tutti correi e tutti colpevoli di non saper trovare l’idea vincente.

Non ho fatto fatica a far capire ai miei interlocutori che, sì, c’è ancora spazio per una politica chiara, distintiva, quella che si riconosce e che gode del tratto di penna con croce vincente sulla scheda. E’ la politica della Identità, come il nome di Idea Socialista data alla figlia di Beneduce poi moglie di Enrico Cucci.

Identità, farsi riconoscere dall’elettore, che gli piaccia o meno ma che almeno sa chi ha di fronte. Piuttosto che il magma indistinto di questi falsi partiti dei “ Sindaci fuori dal Comune”.

Identità e orgoglio, certezza delle proprie idee, magari sbagliate. Identità autonomista ad esempio, indipendentista, federalista, quel che volete ma chiara, limpida come la trasparenza delle acque pulite.

Non per niente Identità è Femmina, e la donna, si sa, si riconosce dall’umore, dal tatto, dal sapore della pelle. Lascivo, direte? No! Sincero, perché la Donna è la nostra vita e la nostra vitalità.

Donne & Diritti, Indipendentismo. Dov’è il legame? E’ nelle stesse parole, Donne con il Diritto di essere Libere e Indipendenti.

Ecco perché se fossi cittadino iscritto nelle liste elettorali sarde voterei per Carla Puligheddu che in simbiosi perfetta interpreta l’Idea del Diritto e l’Idea dell’Indipendenza.

Aldo Ferrara Massari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...