Elogio del Bene Comune

Elogio.jpg

Grazie alla lodevole iniziativa dell’Arcivescovo di Sassari, Monsignor Gian Franco Saba, il giornalista di Avvenire Umberto Folena è intervenuto, ieri sera , nell’auditorium Giovanni Paolo II, in un incontro – dibattito dal titolo “Elogio del Bene Comune”.

Folena ha fornito numerosi e significativi elementi di riflessione ai candidati al Parlamento italiano appartenenti al territorio dell’arcidiocesi turritana e all’affollatissima platea presente.  Nell’occasione sono emerse le tracce distintive ma anche le contraddizioni del rapporto fra l’impegno dei cristiani e la vita politica.

Dopo Umberto Folena sono intervenuti 7 candidati e 3 candidate alle elezioni politiche del 4 marzo . Nel mio intervento ho dichiarato di ricercare nell’Unità di Vita l’elemento fondante della mia esistenza che definisce il taglio politico delle scelte personali e dell’ impegno sociale laico, segnato dall’appartenenza alla cristianità.

Ho spiegato perché un cattolico non può tentennare davanti alle scelte cruciali cui si imbatte nell’esperienza politica disponendo di strumenti culturali e di formazione costante per  riconoscere inequivocabilmente, sempre il Bene Comune quale premessa al proprio bene e  quello imposto da certa politica.

Ho detto inoltre, che il più comune e più alto dei Beni è la vita e che in questa campagna elettorale come pure dopo, nella governante delle politiche, si deve fare i conti con la tutela della vita, soprattutto quando questa è più fragile, dal concepimento fino alla morte, passando per tutte le fragilità che l’esistenza ci impone: la fanciullezza, la vecchiaia, le disabilità, la femminilità, la malattia.

Ecco, voglio partire dalla Vita per elaborare tutti i bisogni, per affrontare le crisi, per contribuire a realizzare il benessere della comunità cui la Politica si deve mettere al servizio.

Carla Puligheddu

Annunci


Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: