Il futuro è con le donne!

CARLA AMICHE.jpg

#2019LeDonnePerLaSardegna
Il 26 gennaio al COFIMER di Cagliari si è verificato un fatto straordinario, dal sapore incoraggiante verso un successo delle donne sarde alle consultazioni del 24 febbraio. Avere “costretto” sei candidati alla Presidenza della Regione Sardegna, tutti uomini, a parlare di donne, non può che considerarsi un successo. La stampa sarda ha pubblicato a tutta pagina l’iniziativa Convention #2019LeDonnePerLaSardegna , organizzata dell’Associazione Coordinamento3 – Donne di Sardegna in cui ricopro il ruolo di Vice Presidente, sulla discussione dei 5 punti, seguita dalla proposta di sottoscrizione della Carta di Impegni per la Parità .

Una vera operazione politica, unica nel panorama nazionale , che ha messo insieme donne di diversi schieramenti politici su una comune CARTA , il documento che indica la strada da percorrere per rimuovere le disuguaglianze di genere, le più rilevanti fra tutte, interessando oltre la metà della popolazione. Un momento storico che, come afferma Carmina Conte , giornalista, presidente dell’Associazione Coordinamento3, ha preso esempio dalle madri Costituenti, le quali nonostante le diversità politiche, si sono unite per portare avanti obiettivi comuni di uguaglianza, e non discriminazione. Si potrebbe definire una giornata storica a dimostrazione del fatto che le donne unite possono muovere le montagne. Per una come me, impegnata in prima persona nell’organizzazione del Coordinamento3 , fin dalla sua nascita, tale risultato non ha precedenti.

Tutti i candidati, nel sottoscrivere la Carta di Impegni per la Parità, si sono impegnati ad istituire un Assessorato regionale alle Pari Opportunità e convertire l’attuale Commissione Regionale Pari Opportunità in una commissione consiliare con deleghe e poteri al pari di tutte le altre. I Candidati alla Presidenza hanno anche condiviso l’impegno a promuovere la partecipazione femminile in tutti gli ambiti istituzionali di governo della cosa pubblica, a dare attuazione ad un piano straordinario per l’occupazione femminile, con interventi di rafforzamento dei servizi socio assistenziali e supporto alla genitorialità e per la conciliazione vita-lavoro.

Si sono trovati pienamente in linea in materia di salute, ritenendo prioritaria l’attivazione delle Breast Unit certificate da linee guida nazionali ed europee, che attendono l’assunzione di personale medico e infermieristico dedicato per la prevenzione e cura dei tumori della mammella, prima causa di morte nelle donne. Insomma, si auspica la pianificazione di un Percorso Salute Donna Ospedale-Territorio, che si occupi della donna dall’adolescenza alla menopausa e garantisca la piena operatività del Registro Regionale dei Tumori. Così come, tutti indistintamente hanno condiviso l’urgenza di attivare l’Osservatorio Regionale sulla Violenza di Genere, previsto dalla Finanziaria 2018.

Emozione e orgoglio di noi  donne del Coordinamento3 per essere , ciascuna una parte di questa bella Associazione di Grandi Donne che passerà alla storia dei movimenti femminili per l’emancipazione, da interpreti e protagoniste delle più recenti e vittoriose battaglie sui diritti civili e democratici della nostra regione. Per aver elaborato La Carta di Impegni per la Parità, coinvolto tutte le sue componenti, condiviso i contenuti e trascinato i candidati a esprimersi. Il risultato di una grande fatica, di una forte determinazione, di un ottimo spirito di squadra e della volontà e caparbietà di stare unite in ogni caso, superando differenze e specificità politiche e caratteriali, per dare priorità, sempre, all’interesse comune, valorizzando ciò che unisce non ciò che divide, allo scopo di realizzare un progetto che cambierà e migliorerà la politica regionale.
Il futuro è con le donne! Il futuro ha bisogno delle donne.

Carla Puligheddu

Annunci


Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: